900 metri

Jack non crede nell'amore. Giorgia vive fino alle sette come una svizzera e dalle sette come una spagnola. Julian è sicuro di aver trovato "quella giusta". Giampi ha mangiato una zuppa d'armadillo.

Jack è un trentenne che vive confinato nel perimetro del suo quartiere, ossia nei novecento metri che separano il suo bilocale dalla "caffetteria" in cui lavora, un piccolo ritrovo tra il bar e la rivendita di miscele e macchine del caffè. È un abitudinario incallito, con una grande passione per la musica e poche sfortunate storie d'amore alle spalle (compresa quella per il pesce rosso Zeno, forse la più straziante). Del resto, Jack ormai nell'amore non ci crede più, e non può che ironizzare sulle ripetute storie d'amore dei suoi amici e compiangere la sorella con i suoi patetici problemi di cuore.
Ma, come prevede il genere della commedia romantica, Cupido è già appostato dietro l'angolo (o meglio dietro il bancone), pronto a scoccare la sua fatidica freccia... E così il confine invalicabile chiederà di essere valicato, e i nodi più profondi chiederanno di essere risolti, perché la circonferenza del mondo è molto, ma molto più lunga di novecento metri.

Una spassosa commedia romantica con la colonna sonora raccontata in appendice dal rapper Emilio "Vez" Vezzini. Accluso al volume il CD con la canzone originale del romanzo con Matteo Pelli e Bassi Maestro.

(Dalla presentazione del libro, Casagrande)