Il Mostro e altre storie
Il Mostro, La strada, L’epidemia, L’espiazione. Quattro storie che hanno la forza concentrata dei proverbi, dei salmi, dei sogni. Ambientate in un futuro in cui l'umanità sembra ripiombata in uno stato primitivo, si rivelano oggi di una stupefacente attualità.
Un mostro che semina morte, ma che il popolo adora, inebriato com’è dal suo profumo. Un costruttore di strade che, insieme ad altri personaggi storditi fino alla più cieca ubbidienza, vaga in un viluppo insensato di asfalto e cemento. Un morbo misterioso che spinge la gente al suicidio, che riempie i boschi di impiccati. E poi mendicanti, musicisti di strada e mangiafuoco, sfruttati e derisi per la loro estraneità al cinismo sociale ma non per questo innocenti. Quattro commedie nere e moleste come il bitume, scritte per il teatro e proposte per la prima volta ai lettori italiani in una traduzione d’autore.
(dalla presentazione del libro, Casagrande)
"...Agota Kristof non concede speranze, no, la sua artaudiana crudeltà non glielo permette ed è qui la sua grandezza-saggezza: attraverso la semplicità di una lingua povera, quasi naive, mostrare come, in un orrendo mondo che seguita a illuderci di poter non pagare alcun prezzo, la vita, invece, ci presenti sempre il salatissimo conto della nostra abiezione." (Daniele Bernardi, Azione, 23 marzo 2020)