Riverberi di silenzio
Il santo e altri racconti: storie e racconti di una regione stravolta e una Val Colla lontane da cartoline e luoghi e svenduta, una Capriasca comuni alla ricerca di una nuova identità

La nostra rivista, presente da circa 45 anni nel panorama editoriale della regione, ha dato vita nel 2016 ad una nuova iniziativa per confermare una volta di più il suo attaccamento alla realtà cantonale. Ogni anno ci impegneremo a scegliere e pubblicare un testo legato in vari modi alla nostra terra. Saranno volumi di dimensioni relativamente contenute e di vario genere: racconti, brevi saggi, poesie, scritti particolarmente attenti al dialetto, tutte opere di artisti di casa nostra. Possiamo condensare tutti questi temi in una parola sola: radici.

Non necessariamente però si tratterà di testi rivolti al passato: in linea con quanto propone la rivista verranno considerati lavori che ragionano anche sul presente e sul futuro del Cantone. Con l’obbiettivo di costituire una biblioteca di testi indirizzata a tutti i Ticinesi curiosi e appassionati, e contribuire a rinforzare il legame tra l’editoria ed il Paese, a futura memoria.

Questo libro dello scrittore capriaschese si inquadra perfettamente nella nostra iniziativa. Il volume raccoglie per la prima volta in un libro alcuni testi già pubblicati in altre sedi, che qui trovano una loro collocazione armonica e coerente. Scritti di denuncia, di descrizione impietosa di un paese svenduto, cambiato, rovinato al punto di non essere più riconoscibile. Terre impoverite, cementificate che comunque ogni tanto regalano a chi sa cercare, a chi ha voglia di scoprire, qualche sorpresa: un rastrello scovato nella cantina di un rustico, un aratro trovato in una stalla in disuso, un cimelio di civiltà contadina che torna alla luce durante uno scavo. Segnali di un passato che possono rivelarsi sorprendenti per la generazione dei più giovani che non ha memoria del tempo che fu, e che possono invece risvegliare qualche coscienza in chi certi anni li ha vissuti.

(Presentazione del libro, Fontana Edizioni)